Che cosa è il BRICS
BRICS è un raggruppamento delle economie mondiali emergenti formato dai Paesi del precedente BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) con l'aggiunta di Sudafrica (nel 2010) e di Egitto, Etiopia, Iran ed Emirati Arabi Uniti (nel 2024).
- L'acronimo originale "BRIC" fu coniato nel 2001 dall'economista della Goldman Sachs Jim O'Neill per descrivere le economie in rapida crescita che avrebbero dominato collettivamente l'economia globale entro il 2050.
Questi paesi condividono una situazione economica in via di sviluppo e abbondanti risorse naturali strategiche.
Tali economie si propongono di costruire un sistema commerciale e finanziario globale attraverso accordi bilaterali non basati sul dollaro (de-dollarizzazione); in particolare, ciò potrebbe avvenire con il lancio di una nuova moneta, potenzialmente condivisa.
La piattaforma di pagamento alternativa al dollaro
Negli ultimi anni, un numero crescente di Paesi ha mostrato interesse verso le piattaforme di pagamento alternative al dollaro e all’euro, sviluppate all’interno del gruppo BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica).
Secondo il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, queste nuove piattaforme permettono transazioni economiche indipendenti dalle valute occidentali, riducendo così il rischio di sanzioni da parte di Stati Uniti e altre nazioni europee.
- Il numero di Paesi che mostrano interesse a partecipare o a collaborare con il BRICS sta aumentando ogni giorno di più.
Insomma, l'addio al dollaro e all'euro sembra imminente.
Notizia create con l'uso di più fonti:
- il video è tratto dal Canale Youtube Be Curious Finance.
- alcune info sono tratte dalla pagina ufficiale dei BRICS su Wikipedia.
- alcune info sono tratte dal sito Decripto (articolo di Fortunato Vadala).
Per approfondire sui BRICS, leggi il libro: Un'analisi approfondita delle cinque potenze emergenti.
Commenti