L'anima del commercio elettronico: gli acquisti on line che crescono anche in Italia!



19 milioni di acquirenti in rete nel 2016, più 7% rispetto all'anno precedente per un totale di 20 miliardi di acquisti on line suddivisi tra 9 miliardi di prodotti e 10,6 miliardi per servizi (fonte: Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano). 

Il commercio elettronico in Italia è in costante crescita, soprattutto grazie al settore del turismo che da solo vale il 44% anche se l'incremento di acquisti di prodotti è stato 4 volte superiore a quello dei servizi. Un avvicinamento lento, ma inesorabile ai principali mercati stranieri dove la domanda di prodotti è del 70%. 

«Anche nel commercio via web - sottolinea l'esperta di marketing Cristina Mariani - si rileva l'importanza dell'esperienza d'acquisto che, grazie alla facilità di diffusione, diventa una vera e propria arma nelle mani del consumatore finale».

Fonte: un articolo di Barbara Autori, tratto da Nuovo Consumo, marzo 2017

Commenti