Alla faccia della crisi… la nicchia funziona.

Su Millionaire di questo mese, c’è un interessante articolo di Tiziana Tripepi sul lusso. Avevo già affrontato l’argomento a dicembre dello scorso anno, ma torno volentieri sul tema dato che è di attualità.

Nell’articolo si racconta che se il 2008 è stato per molti l’anno della crisi, di contro è anche stato l’anno delle fiere di lusso e ben due delle più importanti si sono tenute e si terranno anche nel 2009, in Italia:

· Inhorgenta Europe a Monaco di Baviera, http://www.inhorgenta.com/;
· Luxury & Yachts a Vicenza, http://www.luxuryyachts.it/;
· Bespoke, lusso su misura a Milano, http://www.iceclub.eu/;
· Millionaire Fair a Mosca, http://www.millionairefair.ru/.

Secondo il World Wealth Report (l’indagine mondiale della ricchezza), i milionari nel mondo aumentano e India, Cina e Brasile registrano i tassi di crescita maggiori.

I must del lusso - secondo Luciano Coin, ideatore e proprietario di Luxury & Yachts, il primo salone del lusso nato in Italia già nel 2003 – sono quattro:

1. le barche;
2. le auto di lusso;
3. i gioielli;
4. gli orologi a edizione limitata.


Insomma, ci sarà anche la crisi, ma questi quattro settori sembra proprio che non la sentano.

Tanto per cambiare sono di estrema nicchia, a testimoniare ancora una volta, che se cerchi una nicchia ben specifica, molto specifica, puoi ancora emergere e fare la differenza.

Lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei

Commenti