Il futuro è online, mettiti in proprio attraverso il web

Oggi come oggi, fare impresa non è mai stato così facile, semplice, veloce ed economico. Oggi puoi fare impresa attraverso la rete e raggiungere milioni di potenziali clienti. Il web è pieno di storie di idee trasformate in successi, per esempio: Amazon, Youtube, eBay, Google, MySpace, Facebook, ecc.

Dunque, basta avere una buona idea e la rete ci mette in contatto con il mercato globale, aperto 24 ore su 24, che conta (per difetto) oltre 500 milioni di utenti in tutto il mondo.

“Internet è un fantastico acceleratore d’impresa, chi rimane fuori dichiara in anticipo che vuole ritirarsi. Magari non subito, ma tra qualche anno sì. Fare soldi con internet è possibile, ma non facile” spiega Andrea Bagatta, giornalista specializzato in nuove tecnologie in un’inchiesta fatta dalla giornalista Ilaria Fantini su Millionaire di marzo dell’anno scorso.

Con parole semplici e dirette, Bagatta ci ha confermato che non essere presente in rete è sinonimo di un suicidio imprenditoriale. Con parole ancor più dirette, il giornalista ha detto quello che vado ripetendo da quando ho aperto questo blog: fare soldi online è possibile, anche se non in maniera così miracolosa come tanti “super esperti di marketing online” vogliono farci credere.

Ecco alcuni settori in ascesa su cui puntare:

· Social networking, quello che viene definito il lato umano del web. Social come Squidoo, Facebook, Viadeo e Linkedin, si sono aperti al business ed hanno trovato il sistema di remunerare gli utenti un tanto a visita;

· Affiliazioni, in base alle mie personali esperienze le più serie ed affidabili sono Autostima, Il Giardino dei Libri e Adsense di Google, (se ne conosci qualcun’altra segnalamela con un commento al post);

· Blog, piattaforme come Blogger, Splinder e Wordpress sono facili da usarsi (pensa che ci sono riuscito persino io che sono un po’ imbranato tecnologicamente parlando) e offrono una grande visibilità;

· Prodotti di nicchia, ma devono essere ben promossi e, soprattutto, molto di nicchia. Per esempio: come ha fatto la Bruno Editore con gli ebook della formazione o come ha fatto un mio cliente con la Marocca di Casola, un particolare pane di castagne;

· Servizi per il self made, in altre parole: per stampare il Tuo libro, registrare il Tuo cd, realizzare il Tuo calendario, ecc.

Queste sono alcune delle idee che possono trovare spazio in rete. Come il solito devi scegliere quella che è più in linea con Te, con le cose che fai. Il futuro è online, mettiti in proprio attraverso il web, scegli l’idea “giusta” per Te e buttati.

Lascia il Tuo commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi”

Per approfondire l’argomento leggi Millionaire di marzo 2008, a pag. 34 trovi una bellissima inchiesta della giornalista Ilaria Fantini.

Commenti

Anonimo ha detto…
Salve,

sono l’amministratore del sito:

http://www.sondaggiretribuiti.it

Volevo proporvi uno scambio link fra siti a “tema” sul guadagno online, questo migliorerebbe il posizionamento nei motori di ricerca per entrambi i siti e l’importanza dei siti per i motori “Google in particolare”.

Per procedere allo scambio link compilate il modulo presente alla seguente pagina:

http://www.sondaggiretribuiti.it/segnala_il_tuo_sito_sul_guadagno_in_internet.html

Grazie per la collaborazione

Cordiali saluti

Cairo Angelo