Un nuovo fenomeno economico è alle porte: Wikinomics

Dopo Wikipedia, Myspace, You Tube e Second Life, un nuovo fenomeno è alle porte: Wikinomics. Mai sentito parlare? Bene, presto sarà il nuovo fenomeno economico del web.

Wikinomics è un nuovo modo di collaborare per sviluppare economia. Una volta per fare del business serviva avere un’azienda (con tutto ciò che ne comportava: management, personale, uffici, venditori, ecc.), oggi non serve più.

Bastano internet e la partecipazione della gente. Wikinomics, infatti, prevede la collaborazione di massa e mette tutti sullo stesso piano: consumatori, tecnici, fornitori, aziende, guru, ecc.

Insomma, è il luogo virtuale dove partner e concorrenti sfruttano la tecnologia per innovare insieme. Wikinomics dunque, non è un semplice sito web, ma un vero e proprio modo di fare economia.

Fare wikinomics significa principalmente queste due cose:

1. Partecipare ad una vera e propria rivoluzione. Infatti, le imprese che fanno wikinomics non soltanto rendono le loro informazioni pubbliche, ma contribuiscono a far scomparire le varie gerarchie, perché non hanno più logica. Su wikinomics sono tutti allo stesso livello: chi cerca e chi offre collaborazione;

2. Rendere gli altri partecipi delle Vostre ricerche. Infatti, anziché tenersi gelosamente le informazioni che avete messo da parte nel corso degli anni, fare wikinomics significa rendere partecipi gli altri ed invitarli a collaborare con Voi, magari offrendo un bel premio come ha fatto la Goldcorp che ha offerto ben 575 mila dollari a chi trovava nuovi giacimenti d’oro;

Insomma, potresti lanciare un’idea su wikinomics e cercare dei partner, dei collaboratori o semplicemente delle persone che Ti aiutino a farla decollare. Unico inconveniente è la lingua inglese.

Ho visitato www.wikinomics.com e non è stato ancora tradotto in italiano. O meglio, non esiste ancora una versione italiana del progetto.

Qualcuno vuole avventurarsi e sviluppare l’idea da noi? Potrebbe essere interessante fare una sorta di wikinomics italiano.

La rete non smette mai di stupirci e cambierà sempre più le nostre abitudini, per non dire, la nostra vita. E Tu, conoscevi il fenomeno di Wikinomics? Lascia il Tuo commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi”

Lettura consigliata: Wikinomics. La collaborazione di massa che sta cambiando il mondo – di Don Tapscott, Etas.

Commenti