Investi in ciò che conosci

Troppo spesso sentiamo in tv o leggiamo sui giornali di persone che hanno investito i loro risparmi di una vita ed hanno perso tutto.

Se da una parte sono veramente dispiaciuto per queste persone, spesso in buona fede e senza nessuna mira speculatoria, dall’altra non posso che farti notare che nella maggior parte dei casi esiste una leggerezza nell’investire in “affari” che non si conoscono o nell’affidare i propri soldi a persone con scarse competenze professionali.

Ma anche se affidi i Tuoi soldi ad esperti di comprovata professionalità, una delle prime regole di ogni buon investitore è:

“Investi solamente in ciò che conosci”.

In qualsiasi settore Tu voglia fare degli investimenti, dalla borsa all’acquisto di materie prime, dagli immobili alla creazione di aziende, è assolutamente importante che Tu conosca il mercato in cui investi, che acquisisca informazioni sul tipo d’investimento che Ti accingi a fare e, se me lo permetti, anche sulle persone che diventeranno Tue socie.

Mi dispiace, ma non è più accettabile che Tu dica: “Non lo sapevo” oppure “Non me l’hanno detto”INFORMATI!

Se Vuoi investire nella borsa: studia il mercato borsistico, il suo ciclo di vita, le azioni.

Se Vuoi investire in un’Azienda: studia il suo mercato, la sua concorrenza, il suo management, i suoi prodotti e servizi.

Insomma, prima di fare degli investimenti, qualsiasi tipo di investimento, cerca di conoscere più cose possibili su di esso e sulle persone che Te lo propongono.

Prima di investire i Tuoi soldi, investi sulla conoscenza. Solamente dopo, se opportuni, potrai fare tutti gli investimenti che vorrai.

E Tu, investi in ciò che conosci? Lascia il Tuo commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi”

Commenti