Nel 2003, gli italiani affascinati dal lusso erano poco più di 10 milioni. Una ricerca fatta l’anno scorso, parlava di una crescita di oltre il 50%, portando a ben 15 milioni gli estimatori di griffe e oggetti di lusso.
Insomma, questa bella fetta di italiani spende ogni anno oltre 10 miliardi di euro l’anno. Se poi includiamo nella ricerca quelli che fanno acquisti di lusso in maniera saltuaria, questo popolo sfiora i 29 milioni, cioè il 58% della popolazione italiana con più di 15 anni. Alla faccia della crisi.
Due terzi di questi consumers sono donne e risiedono al nord. Sono diplomati e laureati e appartengono ad una classe sociale medio-alta. Paradossalmente, non altissima.
Questa indagine fotografa ancor meglio la reale situazione economica attuale in Italia e nel resto del mondo. La crisi c’è ed è inutile negarla, ma esiste solamente per quel mercato medio-basso da cui attingevano a piene mai le aziende sino a qualche anno fa.
Insomma: prodotti medi e mercati medi in piena crisi. Prodotti di lusso e mercati di lusso in pieno boom.
Il mio consiglio? Punta sempre di più sulle nicchie di mercato. Specializzati e cerca nicchie nelle nicchie. Punta a produrre, vendere e promuovere prodotti e servizi di estrema qualità, dove sia impossibile fare delle comparazioni con il mercato. O in ogni modo, dove la comparazione per il potenziale consumatore non sia per nulla facile.
Se hai un prodotto/servizio di alta qualità, nessuno metterà in discussione il prezzo e troverai sempre un mercato in cui venderlo. Ma ricorda: devono essere prodotti o servizi di qualità massima.
Questi sono i mercati dei prossimi anni e la ricerca di cui Ti ho parlato, n’è la conferma. Trovi maggiori informazioni sulla ricerca visitando il sito www.deluxeportocervo.com
E Tu, che ne pensi dell'attuale ricerca del lusso? Lascia il Tuo commento al post.
Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi”
Insomma, questa bella fetta di italiani spende ogni anno oltre 10 miliardi di euro l’anno. Se poi includiamo nella ricerca quelli che fanno acquisti di lusso in maniera saltuaria, questo popolo sfiora i 29 milioni, cioè il 58% della popolazione italiana con più di 15 anni. Alla faccia della crisi.
Due terzi di questi consumers sono donne e risiedono al nord. Sono diplomati e laureati e appartengono ad una classe sociale medio-alta. Paradossalmente, non altissima.
Questa indagine fotografa ancor meglio la reale situazione economica attuale in Italia e nel resto del mondo. La crisi c’è ed è inutile negarla, ma esiste solamente per quel mercato medio-basso da cui attingevano a piene mai le aziende sino a qualche anno fa.
Insomma: prodotti medi e mercati medi in piena crisi. Prodotti di lusso e mercati di lusso in pieno boom.
Il mio consiglio? Punta sempre di più sulle nicchie di mercato. Specializzati e cerca nicchie nelle nicchie. Punta a produrre, vendere e promuovere prodotti e servizi di estrema qualità, dove sia impossibile fare delle comparazioni con il mercato. O in ogni modo, dove la comparazione per il potenziale consumatore non sia per nulla facile.
Se hai un prodotto/servizio di alta qualità, nessuno metterà in discussione il prezzo e troverai sempre un mercato in cui venderlo. Ma ricorda: devono essere prodotti o servizi di qualità massima.
Questi sono i mercati dei prossimi anni e la ricerca di cui Ti ho parlato, n’è la conferma. Trovi maggiori informazioni sulla ricerca visitando il sito www.deluxeportocervo.com
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Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi”
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