Per fare i Soldi, comincia con l’Aumentare la Tua Cultura in materia di Economia

Nel novembre 2004, ho “metaforicamente” fatto il mio primo incontro con un signore di nome Robert T. Kiyosaki. In realtà, l’ho conosciuto solo attraverso il suo magnifico libro “Padre Ricco Padre Povero”, il cui sottotitolo è: quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro.

Leggendo quel libro mi si sono aperte una miriade di finestre mentali ed ho finalmente capito che stavo sbagliando qualcosa per quanto riguardava la creazione e la gestione del denaro. Ho letto e riletto il libro ben tre volte ed alla fine, mi sono reso conto che quello che la scuola pubblica mi aveva insegnato in materia di economia e di denaro era praticamente… nulla! Pertanto, ho deciso di agire e di sviluppare tre punti.

In questo post Ti parlerò del primo punto, di come ho cominciato a nutrire la mia Mente in materia di Economia e finanza. Nei prossimi post, Ti parlerò dei punti 2 e 3.

1. Aumentare la cultura in materia di economia.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di acquisire un minimo di cultura in economia, quindi, ho letto altri tre libri di Kiyosaki: I quadranti del Cashflow; Guida agli investimenti; A scuola di business.

Dopo averli letti (tutti e tre dovrebbero far parte della Tua biblioteca economica), cominciavo a capire qualcosina di più di come poter sviluppare la mia indipendenza economica, ma ho deciso di andare avanti e di continuare a “nutrire” la mia mente prima di compiere il passo verso il punto 2.

Ho pertanto letto: “I soldi fanno la felicità” di Alfio Bardolla (altro libro molto interessante, Bardolla è fantastico nello spiegare cose apparentemente complesse in maniera semplice) e Money Training” di Joan Sotkin (che però non ho trovato molto utile, almeno per me).

Allora ho acquistato e letto tre ebook: “Fare soldi on line con blog e minisiti e “Investire in borsa” di Giacomo Bruno e “Guadagnare in Immobili” di Marcello Raso.

Ho trovato molto interessante, stimolante e ricco di idee, il primo ebook di Giacomo Bruno, quello che parlava di blog e minisiti. Semplice ed immediato nella sua applicazione, senza dover sborsare un solo euro (bensì un po’ del Tuo tempo ed impegno) al punto da attivarmi subito e creare una quindicina di blog e minisiti tematici (come questo). Ti anticipo che sarà l’argomento del prossimo post.

Interessante, ricco di contenuti nuovi per me, anche se un po’ difficile da mettere in pratica su due piedi (sicuramente complice la mia cattiva abitudine di pensare che la borsa sia solo rischiosa), l’ebook sull’investire in borsa richiede un minimo di conoscenze maggiori sul Trading, prima di poterlo applicare nella realtà. Ecco perché ho deciso di approfondire l’argomento.

Anche l’ebook di Marcello Raso è interessante ed ha “nutrito” la mia mente di contenuti nuovi. Bello e piacevole da leggere, anche se da profano mi sembra un po’ sulla falsa riga di molti altri autori, principalmente Bardolla (ma forse, perché avevo letto Bardolla prima di Raso).

Naturalmente, non mi sono limitato ad acquistare libri ed ebook, ed ho cercato in rete tutta una serie di Risorse Gratuite. Eccoti un elenco di ebook interessanti da scaricare:

· Manuale di Trading, di Joe Ross;
· Investire in Opzioni – 3D Trading, di Investing People;
· Le basi per l’investimento in immobili, di Alfio Bardolla;
· Introduzione al Forex, di Alfio Bardolla;
· Tutto quello che volevate sapere sulle opzioni e non avete mai pensato di chiedere, di Alfio Bardolla;
· Guadagnare con Adsense, di Silvio Carracini;
· Guida alle Opzioni, Borsa Italiana.

Contemporaneamente, ho preso l’abitudine di visitare anche siti web di natura economica, come “Il Mondo” ed il “Sole24ore”, nonché di abbonarmi ad un’infinità di news letter. Credo che le più utili ed interessanti siano quelle di Marco De Veglia (cui mando un saluto particolare per la gentilezza che ha dimostrato nel rispondere alle mie email) e di Oliver Anvar (un ragazzone con delle idee molto interessanti).

In questo momento sto leggendo “Perché vogliamo che tu sia ricco” e L’One Minute Millionaire”. Non avendoli ancora terminati, mi riservo di esprimere giudizi.

Chiaramente non sono ancora un esperto e debbo imparare tantissime altre cose. Ed è proprio per questo che “divoro” almeno un libro su “benessere finanziario” il mese e partecipo, appena posso, a corsi e seminari. Dal novembre 2004 ad oggi, ho letto più di 30 tra libri ed ebook che parlano di come far soldi e gestirli ed ancora una volta nella mia vita, devo ammettere che la cultura e la conoscenza, mi ha aperto delle finestre che prima non vedevo.

Chiudo con una bellissima frase tratta da “Padre Ricco Padre Povero”: La causa principale della povertà o dei guai finanziari sono la paura e l’ignoranza, non l’economia, lo Stato o i ricchi. Sono la paura e l’ignoranza accettate consapevolmente a tenere intrappolate le persone”.

Consiglio: Se Vuoi fare i Soldi, comincia con l’Aumentare la Tua Cultura in materia di Economia. Al prossimo post, dove Ti parlerò di blog e infoprodotti. Lasciami il Tuo graditissimo commento. Magari puoi raccontarmi come hai fatto a migliorare la Tua situazione economica.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach

Bibliografia consigliata:
· Padre Ricco Padre Povero, di Robert T. Kiyosaki;
· I quadranti del Cashflow, di Robert T. Kiyosaki;
· I soldi fanno la felicità, di Alfio Barcolla;
· Fare soldi on line con blog e minisiti, di Giacomo Bruno.

Commenti