L'economia insegnata a scuola? Era ora

Oggi apro il giornale e cosa leggo? Sul Corriera della Sera trovo una doppia pagina interamente dedicata alla mancanza dello studio della materia economia nelle nostre scuole italiane.

Hanno scoperto che si insegnano tantissime materie inutili (o quasi) e poco, per non dir nulla, sulla materia più importante per andare avanti nella vita: l'economia.

Il prorettore della Bocconi, Andrea Beltratti, afferma che "siamo messi abbastanza male: nella maggior parte dei licei, e per certi versi anche negli istituti tecnici, non si fa proprio economia. Punto". E poi suggerisce che ..."sarebbe opportuno dedicare del tempo all'insegnamento dell'economia applicata piuttosto che alla storia del pensiero economico".

Queste sono le sue testuali parole, riportate nell'intervista che trovate oggi sul Corriere a pagina 13, leggetela: è fantastica. Caro Professore, meglio tardi che mai. Direi che era ora che qualche emerito accademico si accorgesse dell'ignoranza dei nostri giovani in materia di soldi, mutui, risparmio, investimento, ecc.

In attesa che i tempi siano maturi per l'apertura del Professor Beltratti, agli amici visitatori del mio blog, mi permetto di suggerire una fantastica lettura, che ha più volte aperto la mia mente dal punto di vista del denaro: Padre Ricco Padre Povero di Robert Kiyosaki.

Lascia un Tuo commento
Giancarlo Fornei

Per la lettura dell'articolo e lasciare la Tua opinione sull'economia nei licei, visita il sito
http://www.corriere.it/

Commenti