La corsa dei topi

Pubblico volentieri un post del mio caro amico David Di Luca.
Ci uniscono tante cose, anche la voglia di creare "asset" che ci rendano tanti soldini.
Leggi il suo articolo, sono certo che "illuminerà" anche Te.
Giancarlo Fornei

"Sto leggendo Padre ricco, padre povero di Robert Kiyosaki. Ne avevo sentito degli spezzoni su cassetta, ma il mio orecchio per l'inglese é quello che é, e leggere il testo é tutta un'altra cosa.
Le teorie esposte da Kiyosaki inizialmente sembrano così paradossali che la nostra mente può rifiutarsi di accettarle. Una mi é parsa la più impressionante di tutte: molti sono poveri perché decidono di esserlo. Messa così può sembrare scioccante, ma poi Kiyosaki entra nei dettagli, e le cose diventano più chiare.

Potremmo riassumere la sua teoria in un altro modo: é "ricco" chi spende meno di quanto guadagna, investendo le differenze. A questo punto ci si potrebbe chiedere cosa significhi "investire". Kiyosaki stabilisce una netta differenza tra assets (attivi) e liabilities (passivi). Gli assets sono quelle cose che mettono denaro nelle nostre tasche. Le liabilities operano in modo esattamente opposto, togliendoci denaro.

Ad esempio, una bella macchina é una liability. Un bel vestito é una liability. Perfino la casa di proprietá é una liability, perché paghiamo delle imposte su di essa senza che produca denaro.
Detto questo, si capisce meglio che cosa sono gli assets. Anche il mettere denaro da parte senza piú toccarlo puó rappresentare un asset. Ma il consiglio di Kiyosaky, ovviamente, é quello di investirli in qualcosa che, se possibile, renda piú dell'inflazion Gli esempi fatti sono essenzialmente due: i fondi comuni (mutual funds) e gli immobili (real estate).

Qui entra in gioco quella che Kiyosaki chiama "alfabetizzazione finanziaria" (financial literacy). Vale a dire, che se vogliamo uscire da quella che il nostro autore chiama "la corsa dei topi" (lavorare come dannati giusto per arrivare alla fine del mese) occorre crearsi degli asset. E per fare questo occorre essere disposti ad allargare i nostri orizzonti, e mettereci a studiare come funziona il mercato.

Un altro asset citato da Kiyosaki sono le attivitá per le quali non é richiesta la nostra presenza. Ad esempio, aprire un ristorante e metterci dentro un gestore é un asset. Creare un sito internet e venderci su delle cose é un asset. E qui la fantasia può scatenarsi..."

di David Di Luca Home

Commenti