Può un barattolo di marmellata cambiare la vita di una persona?

A questa domanda "filosofica", rispondo con un gran sì!

Era il 13 ottobre del 2004 ed avevo appena finito di leggere "Padre Ricco, Padre Povero", di Robert Kiyosaki, il libro più importante della mia vita, almeno dal punto di vista economico.

Ricordo che lessi quel libro in sole tre ore ed alla fine, mi sentivo una carica energetica dentro da far invidia a Superman...

Presi il telefono in mano e chiamami il mio caro amico, nonché socio in molti progetti web, David Di Luca.

Volevo condividere con lui tutto quello che avevo appreso in quel magico libro, ma con sorpresa, scoprii che David, lo aveva già letto da tempo.

Lui parla bene l'inglese e non aveva certo bisogno, come me, di attendere le traduzioni in italiano.

Ci mettemmo a parlare per oltre 1 ora, raccontandoci a vicenda i vari passaggi illuminanti di quel libro, ad un certo punto, David mi parlò di un barattolo di marmellata...

Marmellata? Risposi io, e che cavolo c'entra la marmellata con Kiyosaki?

C'entra, c'entra, continuò David, raccontandomi che grazie ad un barattolo di marmellata, aveva messo da parte 27 euro e 41 centesimi in poco più di un mese.

Poi, aggiunse:

"Pensa che in tutti questi anni di lavoro, sono riuscito, a mala pena, a mettere da parte poche migliaia di euro.

Ma ti rendi conto? - continuò - ho messo da parte 27 euro in poco più di un mese, senza alcuna fatica!".

David mi raccontò che dopo aver letto il libro di Kiyosaki decise di dare una svolta alla sua vita, cominciando a "pagare se stesso" ogni giorno.

Non potendo mettere da parte grosse cifre, aveva cominciato mettendo dentro ad un grosso barattolo di marmellata vuoto, gli spiccioli che ogni giorno si ritrovava in tasca.

Con sua grande sorpresa, a forza di pochi centesimi un giorno, un euro l'altro, si ritrovò ben 27 euro e 41 centesimi da parte.

Aveva compiuto il suo piccolo miracolo: riuscire a risparmiare qualcosa in un mese.

Miracolo che si duplicò, perché alla fine di quell'anno, aveva messo da parte ben 7 barattoli di marmellata, con dentro qualcosa come 238 euro e 67 centesimi.

Per te potrebbero essere spiccioli, oppure potresti sorridere a pensare a quella somma "ridicola", ma per David quei 238 euro rappresentavano una nuova era.

--------------------------------------------
L'inizio della sua libertà finanziaria.
--------------------------------------------

Finita la telefonata, rimuginai tutto il giorno sul barattolo di marmellata di David e di come, purtroppo anch'io, non fossi stato capace di mettermi da parte nulla (o quasi), in tutti questi anni.

Parlare di risparmiare qualcosa è facile, ma tra il dire e il fare, c'è sempre di mezzo il mare...

Non so a te, ma ogni volta che provavo a mettere da parte somme importanti, c'era sempre una priorità. Qualcosa di più urgente da pagare...

Allora decisi di AGIRE, e fare quello che non avevo mai fatto seriamente sino a quel giorno: cominciare a risparmiare!

Presi la macchina e andai ad acquistare 5 salvadanai di coccio, dentro i quali avrei messo, TUTTI I GIORNI, qualcosa.

Tra l'altro, essendo di coccio, non avrei potuto riprendere il denaro se mi serviva. Se non, rompendoli.

Con quelli, avrei iniziato a "pagare prima me stesso".

Con quelli, avrei iniziato il mio percorso di risparmio!!!

David Di Luca ha cominciato la sua rinascita finanziaria con un barattolo di marmellata, io ho cambiato la mia vita dal punto di vista finanziario con 5 salvadanai di coccio...

Oggi, posso affermare a gran voce che il libro di Robert Kiyosaki e quei 5 salvadanai, mi hanno permesso di gettare le basi della mia libertà finanziaria.

Certo, non sono ancora ricco, ma sto studiando e, soprattutto, sto AGENDO!

Ogni giorno faccio qualcosa, in direzione della mia libertà finanziaria...

e Tu, come farai a diventare libera/o finanziariamente?

Un abbraccio e per qualsiasi domanda, lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il coach delle Donne"

PS
ti informo che è cominciata la PREVENDITA del mio nuovo ebook "GESTIRE I SOLDI", scritto a quattro mani con il mio grande amico David Di Luca.

La prevendita ti offre la possibilità di prenotare una copia dell'ebook a soli 7 euro.

Si, hai capito benissimo: soli 7 euro!!!

Io e David, vogliamo che tutti, e ripeto, tutti, abbiano la possibilità di acquistare questo ebook,
che contiene i segreti che ci hanno permesso di migliorare, finanziariamente, le nostre vite.

Per prenotare la tua copia, vai a questo link

Ma ricorda, la prevendita è valida sino alle 24,00 del 16 giugno, dopodiché, l'ebook sarà messo in vendita al costo di 15 euro.

Sempre un prezzo volutamente basso, per permetterne a tutti l'acquisto, ma doppio, rispetto a quello riservato a te che stai leggendo questo post, ora.

Commenti

Stalker ha detto…
Il libro è sicuramente interessante e per molti potrebbe essere davvero la pietra filosofale, ma in concreto dice solo " sveglia !! Fatevi furbi e agite ! ". Una filosofia che sicuramente paga, ma ci sarà sempre bisogno di qualcuno " meno sveglio " (cosa che, per fortuna, non ne difetta la società odierna) affinché l'altro possa riuscire.

Comunque non c'è solo la ricchezza materiale nella vita. Si dovrebbe prima arricchire noi stessi, internamente, per potersi imporre sugli altri.

La società, la scuola, il lavoro quotidiano, creano solo automi. Nonostante la nostra acclamata " evoluzione ", viviamo ancora in un tecno-medioevo dominato ancora da miti, leggende, false credenze che offuscano & distraggono la mente dal nostro vero potenziale.

E per quanto io possa lottare, nel Maelstrom vengo risucchiato anche io, purtroppo.
Giancarlo Fornei ha detto…
caro Stalker, il libro dice molto di più...

non si limita a dire alla gente sveglia, ma la invita all'azione, a fare qualcosa per migliorare la propria situazione finanziaria...

hai ragione, la ricchezza materiale non è l'unica RICCHEZZA di cui abbisognamo, ma intanto impariamo a diventare liberi finanziariamente, poi, al resto ci pensiamo...

concordo con te che scuola e società creano principalmente degli automi, ma ognuno di noi può e deve fare qualcosa per uscire fuori da questa melma generale...

è inutile lamentarsi è basta, molto meglio essere responsabili della propria vita, non trovi?

un abbraccione